Recentemente Bontà Classic Garage, con il supporto organizzativo di Adrenaline24h ha aggiunto alla propria offerta di servizi dedicati ai collezionisti l’opportunità di prenotare una consulenza dedicata a questo tipo di certificazioni.
Il servizio è svolto da un perito specializzato iscritto al ruolo dei “Periti ed Esperti” delle Camera di Commercio di Torino e Roma, nella categoria “Auto, motoveicoli d’epoca e di interesse storico” e nella categoria “Carrozzerie e accessori”, oltre che iscritto all’Albo dei CTU (Consulenti Tecnici d’Ufficio) del Tribunale Civile di Roma. Un’opportunità veloce e a portata di mano per tutti coloro i quali abbiano bisogno o curiosità di stabilire, in maniera semplice, chiara e legalmente riconosciuta, il valore del proprio mezzo o della propria collezione.
Perizia per le auto storiche: se ne parla spesso, ma non sempre è chiaro quali siano i vantaggi di questo tipo di servizio. Spesso si pensa che sia un servizio costoso o inutile, o indicato solo per veicoli o collezioni importanti. In realtà una perizia o una certificazione possono essere strumenti alla portata di tutti e decisamente utili, a patto che siano redatte da professionisti riconosciuti e abilitati.
I casi in cui un documento di questo tipo è consigliato, se non addirittura richiesto, sono diversi. Spaziano dalle classiche valutazioni per la compravendita a quelle per la stipula di polizze assicurative contro il furto con valore del mezzo garantito. Essenziali per ottenere un congruo risarcimento da parte delle Assicurazioni in caso di sinistro o furto, soprattutto per quei veicoli il cui stato di conservazione, o la storia particolare, ne determinano uno scostamento dal comune valore commerciale.
Una perizia può certificare inoltre lo stato del “prima” e “dopo” di un veicolo in occasione di un restauro, con conseguente incremento di valore. Ma non solo: ci può mettere al riparo da brutte sorprese prima di affidare il nostro veicolo ad operatori quali case d’asta o rivenditori.
Un tecnico abilitato può inoltre periziare e autenticare la documentazione storica a corredo della vettura, fornire expertise in caso di acquisti a distanza, in cui non è possibile visionare personalmente il veicolo (ad esempio se vendiamo la nostra storica ad acquirenti stranieri) o fornire consulenze tecniche di parte/controparte/d’Ufficio in caso di controversie legali o di vendite nelle aste giudiziarie o fallimentari.
Ma quali parametri valuta un esperto abilitato? Sono tantissimi e spesso il loro “peso” varia in funzione del singolo veicolo e della sua storia. Di base però possiamo dire che le valutazioni sono eseguite in base ad una valutazione visiva approfondita dello stato d’uso, della rarità, del passato storico e/o sportivo, dei restauri eseguiti. Questo va a sommarsi ad un’analisi delle quotazioni di riferimento, stabilite in base ai valori medi di vendita dei mezzi in Italia ed all’estero, dai risultati delle case d’asta degli ultimi 5 anni, dalle riviste specializzate, ai quali il perito aggiunge ed applica i propri coefficienti di rivalutazione.
Potete prenotare la vostra perizia o avere tutte le informazioni necessarie contattando Bontà Classic Garage allo 0761/352269, scrivendo a info@bontaofficine.it, servizi@bontaclassic.it, o visitando il sito http://www.bontaclassic.it